mediaset play antonio polato

Mediaset

Da marzo 2019 ho iniziato una collaborazione con il reparto Content Factory di Mediaset grazie a un tirocinio svolto tramite Università IUSVE.

Sotto la supervisione di Andrea Girolami, responsabile dello sviluppo dell’offerta digital e di distribuzione Mediaset, ho svolto le seguenti attività:

• Gestione e pubblicazione dei contenuti web

• Partecipazione a riunioni con le produzioni dei programmi per definire necessità editoriali diverse dallo standard.

Questa esperienza mi ha permesso di:

• comprendere e gestire i prodotti editoriali legati al palinsesto TV;

• comprendere e gestire autoprodotti web quali interviste e video chat;

• affinare l’attitudine al lavoro in team.

Ho lavorato in una nuova redazione che ha il compito di redigere brevi articoli (denominati “card”) da accompagnare alle clip video in modo da ottimizzarle in ottica SEO e di realizzare brevi video originali pensati per la fruizione in mobilità. Ho quindi avuto modo di lavorare su materiale concernente tutte le principali trasmissioni televisive di Mediaset.

Per ogni articolo, il lavoro è consistito nel ricercare le keywords in trend e nel riassumere in modo semplice e chiaro una notizia in ottica SEO. Clicca qui per leggere un esempio sui 20 anni del Grande Fratello.

Dopo poche settimane mi è stato affidato il compito di scrivere anche alcune card in real time per coprire online un programma televisivo in onda in quel momento. Clicca qui per leggere un esempio scritto per Pomeriggio Cinque.

Ho inoltre curato tutte le fasi della progettazione dei video, realizzati con Wochit, dall’ideazione dello storytelling, alla selezione del materiale da inserire fino alla struttura narrativa da adottare, comprese le scelte musicali e i copy. Qui sopra alcuni esempi.

Play Cult nasce a dicembre 2018 in seguito al processo di digitalizzazione del catalogo dei programmi Mediaset dagli anni Ottanta in poi, precedentemente archiviati in formato analogico. Il progetto vuole riproporre i momenti migliori della storia di Mediaset attraverso la selezione delle clip dei programmi più amati.

Il mio compito è stato quello di entrare nell’archivio digitalizzato di Mediaset, guardare integralmente le puntate di alcuni programmi (“Bim Bum Bam”, “Mai dire Gol”, “Popcorn”, “Superclassifica Show” e “Grand Hotel”) e selezionare delle clip da caricare sulla piattaforma.

Un esempio su tutti, ho proposto un video di Paolo Bonolis che parla della nazionale di calcio femminile durante una puntata di Bim Bum Bam degli anni Ottanta. La clip è stata subito pubblicata sulla piattaforma e amplificata da alcune testate giornalistiche come l’Huffington Post e TgCom24.

Ho inoltre aiutato le social media manager a sottotitolare i video da caricare su Facebook e su Instagram.

Infine, ho realizzato alcuni video sulla cultura pop degli anni Ottanta e Novanta seguendo, come per Play Now, tutte le fasi creative. Qui sopra alcuni esempi.

Client name:
Mediaset - R.T.I. Reti Televisive Italiane
Location:
Cologno Monzese (MI)
Started
11-03-2019
Completed:
4-10-2019
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.